venerdì 13 dicembre 2013

"Vini di Puglia" e "La Puglia è servita": alla scoperta della nostra terra

 Il vino è il canto della terra verso il cielo
Luigi Veronelli


Due guide, tanta passione e un solo obiettivo: questo il filo conduttore dell’evento organizzato l’11 Dicembre presso "Masseria Pietrasole".

Grazie al magistrale intervento di Antonio Stornaiolo e Vittoria Cisonno è stato possibile tracciare un vero percorso sensoriale-emozionale tra le eccellenze enogastronomiche della nostra regione.

 “Vini di Puglia” (al suo esordio editoriale) e “La Puglia è Servita” (giunto alla 18a edizione) hanno rappresentato per tutti noi (esperti, appassionati o semplici curiosi) una “bussola” per poterci orientare tra ristoranti, alberghi e produzione vitivinicole, fiore all’occhiello della Puglia.



"La Puglia è servita"



Tra degustazioni, momenti di riflessione e scambi di opinioni sulla straordinarietà della nostra terra, è stato possibile creare una vera mappa del gusto degna di essere esplorata fino in fondo.

"Vini di Puglia"






L’esperienza unita alla passione e al grande amore/rispetto per il territorio sono i veri protagonisti di questa serata; da Pasquale Porcelli, autore dei testi de La Puglia è Servita, ai rappresentanti dei ristoratori e delle associazioni AIS, ONAV e Assoenologi, una sinergia di intenti ha guidato questo percorso mostrando, così,il volto migliore della Puglia.




Piccola panoramica tra le eccellenze dei nostri Negramaro























Taverna Le Rune (Torre a Mare), Locanda di Nunno(Canosa ), La Braceria (Locorotondo) e Giro di Vite (Crispiano): questi alcuni dei nomi premiati  per la qualità del servizio e, di conseguenza, la valorizzazione dei prodotti e territori pugliesi.




Bianchi e Rosati per i palati più fini























Più che un evento possiamo dire che la serata ha avuto come obiettivo una celebrazione, lontano dal dare giudizi o valori di merito, del  nostro comparto agroalimentare (vino, olio, prodotti caseari).


Sua eccelenza "La Dama Forestiera, d'Araprì", via Zanotti, 30 - San severo (FG)

Orgogliosi di aver preso parte a questa serata, possiamo ritenerci, grazie a Tirsomedia, ancora più fieri della nostra appartenenza territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento