sabato 15 marzo 2014

La Puglia che mangia differente: con Cucina Mancina si può

 La vita non è vivere, ma vivere in benessere.
Marco Valerio Marziale


Parlare di un evento, esprimere la mia personale opinione riguardo una location, proporre una ricetta rivisitata in chiave moderna richiedono spesso il tempo necessario per la dovuta elaborazione.

Quest'oggi, però, ho deciso di lasciarmi trasportare dall'euforia e dalle emozioni trasmesse da due splendide ragazze, ideatrici di un sito (espressione di un progetto) innovativo, rivoluzionario nella sua semplicità: sto parlando di Lorenza e Flavia e della loro "Cucina mancina"




"La Puglia che mangia differente" si è data appuntamento presso il Foyer della Camera di Commercio Bari per sperimentare, confrontarsi, interagire e coinvolgere i presenti (appassionati, esperti del settore, chef...) attraverso un percorso costituito da 12 tappe del gusto.
Frise senza glutine e Scarcelle Bio: l'alpha e l'omega, l'inizio e la fine di una piccola ma significativa mappa sensoriale dove ogni step ha rappresentato una sfaccettatura del gusto Made in Puglia.





















Un live cooking per celebrare il rispetto della stagionalità delle materie prime, un ricettario composto da 52 ricette mancine e una profonda conoscenza della tradizione nostrana  hanno rappresentano il punto di partenza per la realizzazione di un modello alimentare sano oltre che buono.










Ovviamente anche il comparto enologico ha avuto la sua degna rappresentanza: nulla è stato lasciato al caso e l'impegno, la costanza, la passione hanno ricevuto una degna "remunerazione emotiva" che ci ha fatto sentire un po' tutti Mancini.





Allora vi ho incuriosito o no? Presto, quindi, sperimentiamo insieme delle ricette senza glutine, senza lattosio vegane e/o vegetariane; il gusto, posso assicurarvelo, è garantito!













Nessun commento:

Posta un commento