lunedì 19 maggio 2014

Torta di Maggio

Un lunedì di maggio, un piccolo tassello si aggiunge al mio bagaglio di esperienze, una strana sensazione fa capolino tra i miei stati d'animo: Ho 28 anni.
L'abbandonare pian piano gli enti per entrare negli enta è una ipotesi che, fin'ora, non avevo mai considerato ma, questa mattina, la realtà mi impone di fare dei bilanci
Come ogni anno, non posso non immortalare questo momento senza avere le "mani in pasta".


Ingredienti

  • 500g farina (250g 00 e 250 Manitoba)
  • 1 bustina lievito di birra Mastro fornaio
  • 100g zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 uova
  • zesta di limone grattuggiato
  • 80g burro
  • 125ml latte tiepido

Per farcitura 

  • Crema di nocciole

Preparazione

  • Disporre, su un piano, la farina e il lievito
  • Porre al centro dello spazio vuoto zucchero, sale, vaniglia, zesta di limone, uova e burro tiepido
  • Iniziare a lavorare il tutto aggiungendo il latte 
  • Mettere il composto in una terrina infarinata, coprire con un panno e lasciare riposare per 1/2 ore
  • Stendere l'impasto e farcirlo con la crema di nocciole
  • Arrotolare, tagliare a rondelle e disporre su una teglia i pezzi verticalmente
  • Far lievitare, nuovamente, il composto per 25/30'
  • Infornare per 30' a 180/200°


Quest'oggi seguirò il consiglio di una carissima amica: godere di ogni singolo attimo, gioire della bellezza che mi circonda e... Sorridere, Sorridere, Sorridere.
Dopotutto questo bilancio non è stato poi così traumatico!

Nessun commento:

Posta un commento