lunedì 2 dicembre 2013

Messere Lo Fornaro a Lucera, tra dolce e salato


La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica. 
Thomas Stearns Eliot


Quest'oggi ho deciso di uscire dai confini baresi per dirigermi verso Nord.
La destinazione: Lucera, città foggiana famosa per il suo castello federiciano.
Precisamente la meta del mio itinerario sarà: Messere Lo Fornaro. 
Moltissime le opinioni positive, gli apprezzamenti sulle focacce e mustaccioli: oggi finalmente ho capito il perché di tanto entusiasmo verso questo panificio/pasticceria.

Entrando verrete avvolti da profumi indescrivibili: il pane ancora caldo incontra l'aroma della crema presente nei dolcetti sapientemente esposti sul bancone!


Babbà, cannolo e riccia



Personalmente ho apprezzato i taralli al vino: piccole ciambelline aromatizzate preparate secondo la ricetta tradizionale.


Tarallini al vino bianco


In questo posto sembra che il tempo si fermi: cannoli, panini appena sfornati, ricce e cassatine renderanno la vostra permanenza a Lucera più dolce di quanto possiate immaginare.




Focaccia pugliese





























Insomma: ce n'è per tutti i gusti: ogni altra descrizione sarebbe inutile, le immagini parlano al mio posto!


Nessun commento:

Posta un commento